Spiagge on the road nel Cilento

Una delle cose più belle di quando si visita una località di mare è avere la possibilità di cambiare spiaggia ogni giorno. Questo ovviamente se uno ha un mezzo a propria disposizione. In questo caso potremmo parlare di Spiagge on the road, e fare un’esperienza così nel Cilento è un qualcosa di speciale.

Ovviamente potreste pensare che siamo diparte, ma non è così. La costa cilentana ogni anno riceve numerose bandiere blu che sono assegnati dalla FEE(Foundation for environmental education). Ciò conferma che le spiagge del Cilento sono le vere protagoniste dell’estate. Inoltre vorremo anche dire che ancora una volta per questo 2023 il Cilento continua a essere uno dei litorali più premiati di Italia.

Per questo motivo fermarsi a visitare una sola spiaggia sarebbe un vero spreco! Se non disponi di un mezzo proprio non ci sono problemi, puoi noleggiare una macchina o un motorino da Cilento Rent!. Abbiamo 3 sedi: Agropoli, Castellabate e Capaccio Paestum.

Noleggiando una macchina o un motorino, potrai fare il giro delle spiagge on the road nel Cilento e vedere tutta la bellezza della costa cilentana.

Le Bandiere Blu 2023 del Cilento

Come abbiamo già detto il premio bandiera blu viene assegnato ogni anno dalla FEE. Questo premio viene assegnato, in tutta Europa, solo se le località soddisfano determinate condizioni.

Ad esempio la qualità delle acque di balneazione, i servizi offerti sulla spiaggia o nei pressi dell’accesso al mare, la sostenibilità ambientale, il turismo accessibile e tanto altro. In tutta la Campania, quest’anno, sono state assegnate 19 bandiere blu, di cui 13 solo nel Cilento.

Una menzione d’onore la vogliamo fare a Pollica che è stata la prima località cilentana a ricevere l’ambito vessillo nel 1987, e da allora non ha mai smesso di riceverlo.

La costa cilentana interessa quasi 100km di costa, motivo per cui vi serve un mezzo di trasporto per visitarla tutta, che va dal Golfo di Salerno al Golfo di Policastro.

Di seguito vi lasciamo le spiagge, divise per comune premiate nel 2023 alla FEE con la Bandiera Blu

  • Agropoli – Spiaggia Libera Porto, Lungomare San Marco, Trentova;
  • Ascea – Piana di Velia, Torre del Telegrafo, Marina di Ascea;
  • Capaccio – Licinella, Varolato/La Laura/Casina D’Amato, Torre di Paestum/Foce Acqua dei Ranci;
  • Camerota – Cala Finocchiara (conosciuta come Spiaggia del Troncone), San Domenico;
  • Casal Velino – Dominella/Torre, Lungomare/Isola
  • Castellabate – Lago, Tresino, Marina Piccola, Pozzillo/San Marco, Punta Inferno, Baia Ogliastro;
  • Centola – Palinuro(Porto/Dune e Saline), Marinella;
  • Ispani – Capitello;
  • Montecorice – Baia Arena, Spiaggia Capitello, Spiaggia Agnone, San Nicola;
  • Pisciotta – Ficaiola/Torraca/Gabella, Pietracciaio/Fosso della Marina/Marina Acquabianca;
  • Pollica – Acciaroli, Pioppi;
  • Vibonati -Santa Maria Le Piane, Torre Villammare, Oliveto;
  • San Mauro Cilento â€“ Mezzatorre – new entry 2023!

In sintesi

Se per quest’estate avete progettato una vacanza nel Cilento prendete in considerazione di visitare le spiagge on the road. Se non avete un mezzo a vostra disposizione noi di Cilento Rent noleggiamo automobili e motorini che vi permetteranno di visitare tutto il Cilento nella sua bellezza. Per maggiori informazioni contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *