Capaccio Pestum: un posto da visitare!

Nel nostro articolo precedente abbiamo visto cosa visitare a Castellabate, oggi invece vi vogliamo portare a: Capaccio Paestum un posto da visitare! Anche in questo caso il modo migliore per visitare questo borgo è noleggiando o un motorino o una macchina. Ma ecco cosa visitare in questo splendido borgo del Cilento
Capaccio Paestum è un comune italiano della provincia di Salerno, situato nella regione Campania. Questo borgo antico ha una storia millenaria, che lo rende uno dei luoghi più interessanti e suggestivi del Cilento. Capaccio Paestum è famoso soprattutto per il sito archeologico di Paestum, uno dei più importanti d’Italia e del mondo. Ma non è l’unica attrazione turistica del luogo: ecco cosa visitare.
Il sito archeologico di Paestum
Paestum è un sito archeologico di grandissimo valore storico e culturale. Qui si possono ammirare i resti dell’antica città greca di Poseidonia, fondata dai coloni greci nel VII secolo a.C. e poi conquistata dai Romani nel III secolo a.C. Il sito comprende tre templi dorici di epoca greca, risalenti al V e al VI secolo a.C., e un foro romano del I secolo a.C. Il tempio di Nettuno, in particolare, è uno dei monumenti più famosi d’Italia e del mondo, grazie alla sua maestosità e alla sua bellezza.
Il museo archeologico nazionale di Paestum
Per completare la visita al sito archeologico di Paestum, è consigliato fare una tappa al museo archeologico nazionale, situato proprio accanto alle rovine. Qui si possono ammirare numerosi reperti provenienti dall’antica città greca di Poseidonia, tra cui statue, vasi, monete e oggetti di uso quotidiano. Il museo è diviso in tre sezioni: quella arcaica, quella classica e quella ellenistica.
Il borgo antico di Capaccio
Capaccio è un borgo antico di origini medievali, situato a pochi chilometri dal sito archeologico di Paestum. Qui si possono ammirare numerose chiese e palazzi storici, come la chiesa di San Marco, la chiesa di Santa Maria degli Angeli, il palazzo del Vescovo e il palazzo Ducale. Il borgo è circondato da un’atmosfera suggestiva e tranquilla, che lo rende ideale per una passeggiata.
Il parco naturale del Cilento e Vallo di Diano
Capaccio Paestum si trova all’interno del parco naturale del Cilento e Vallo di Diano, una delle aree protette più estese e importanti d’Italia. Qui si possono ammirare paesaggi mozzafiato, boschi secolari, grotte, cascate e spiagge incontaminate. Il parco offre numerose attività per gli amanti della natura, come escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike, e percorsi enogastronomici alla scoperta dei prodotti tipici del Cilento.
Le spiagge di Capaccio Paestum
Capaccio Paestum si trova a pochi chilometri dalle spiagge del Cilento, che sono tra le più belle e incontaminate del Mediterraneo. Qui si trovano lunghe distese di sabbia dorata, calette nascoste e scogliere a picco sul mare. Tra le spiagge più famose della zona ci sono la spiaggia di Agropoli, la spiaggia di Santa Maria di Castellabate, la spiaggia di San Marco di Castellabate e la spiaggia del Cicalè.
La gastronomia cilentana
La cucina del Cilento è tra le più apprezzate d’Italia, grazie alla qualità dei suoi prodotti e alla semplicità delle sue ricette. Tra le specialità locali ci sono il pane di Altamura, la mozzarella di bufala, l’olio extravergine di oliva, i fichi secchi, i peperoni ripieni, i pomodori a ciliegia e i capperi. Inoltre, il Cilento è famoso per i suoi vini, come il Fiano di Avellino e l’Aglianico del Vulture.
Ma come visitiamo tutti questi luoghi?
Queste sono le principali attrazioni di Capaccio Paestum e la scelta di come fare questo tour turistico spetta solo a voi!
Se siete una coppia potreste decidere di visitarle in motorino. Questa scelta è più economica e permetterà di muoverti agilmente nel traffico e trovare facilmente parcheggio.
Se invece siete un gruppo di amici o un famiglia, la macchina potrebbe essere la scelta più adatta. Più sicura di un motorino e sicuramente più confortevole. In questo modo potrete portare con voi anche bagagli o altre attrezzature, per un pin nic al tramonto sulla spiaggia!
Qualsiasi sia il mezzo con cui visiterai Capaccio Pestum ricordati che è un posto da visitare! Ricordati di affidarti a professionisti del noleggio come noi di Cilento Rent!